Quali fattori favoriscono la diffusione dei funghi ai piedi? Ci sono comportamenti che possiamo adottare per prevenire la loro comparsa?
La comparsa di funghi ai piedi è una delle forme di infezione più diffuse e può colpire in ogni momento dell’anno. Ci sono alcuni fattori, dati anche dalle abitudini personali, che possono favorire la diffusione di queste infezioni. Vediamo come riconoscere le micosi ai piedi e quali circostanze possono favorirne lo sviluppo.
Funghi ai piedi: come si riconoscono
In base all’area interessata dai funghi ai piedi i sintomi possono variare, tra le zone più colpite c’è senza dubbio lo spazio interno delle dita e la piante dei piedi. Quando la micosi colpisce in questa zona i sintomi riscontrati più di frequente sono arrossamenti e prurito, inoltre la pelle dell’area colpita dall’infezione spesso tende anche a screpolarsi.
Le micosi ai piedi spesso non si limitano solo alla pelle, ma interessano nello specifico anche le unghie generando la classica onicomicosi. Quando l’infezione interessa le unghie queste tendono a ispessirsi e spesso anche a sfaldarsi facilmente.
Funghi ai piedi: fattori scatenanti e prevenzione
Le micosi ai piedi possono comparire in ogni periodo dell’anno, ma ci sono alcuni fattori che aumentano il rischio di diffusione. Innanzitutto è bene sapere che le infezioni si possono diffondere a diverse aree del corpo e possono anche essere trasmesse da persona a persona. Per questo una delle cose più importante è non condividere mai gli accessori da pedicure e gli asciugamani. Allo stesso modo non bisogna mai camminare scalzi negli ambienti comuni come docce, spogliatoi o piscine o condividere scarpe e altri indumenti.
Una buona igiene è una delle regole fondamentali da rispettare per una corretta prevenzione e per evitare la diffusione dell’infezione ad altre aree del corpo. Questo vale per ogni micosi, ma nello specifico per i funghi ai piedi ci sono ulteriori accortezze che si possono adottare.
Ad esempio evitare la sudorazione eccessiva scegliendo calze e scarpe più traspiranti, cambiare i calzini ogni giorno o anche più spesso specie dopo aver fatto attività fisica. Queste strategie andranno adottate specialmente in estate, quando le temperature favoriscono ulteriormente la sudorazione.